Dati sui consumi di carburante
Opel traccia la strada: Già ora, i dati disponibili in merito ai consumi di carburante si basano sul ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure), che entrerà prossimamente in vigore. Dall’autunno del 2017, il ciclo di guida WLTP diventerà vincolante per legge; a differenza del NEDC (New European Driving Cycle), il ciclo precedentemente applicato, il WLTP tiene maggiormente in considerazione lo stile di guida moderno. Per questo motivo stiamo già facilitando ai nostri clienti la stima del consumo giornaliero dei loro veicoli. La prima auto che abbiamo misurato è l’Astra, e altri modelli saranno sottoposti a valutazione entro l’anno.
 
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Approfondimento sul ciclo di guida WLTP.

Maggiore trasparenza: più aderente ai consumi giornalieri reali.

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* Secondo i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 692/2008 (nella versione attualmente applicabile). Le cifre non si riferiscono a un veicolo specifico e non fanno parte di un’offerta specifica, ma servono esclusivamente al confronto di vari tipi di veicolo.

 

** Il valore inferiore rappresenta il valore più basso ripreso dalle quattro fasi del ciclo WLTP, usando il consumo di carburante di un veicolo con l’allestimento veicolo più economico per la relativa combinazione di motore e trasmissione. Il valore superiore rappresenta il valore più alto ripreso dalle quattro fasi del ciclo WLTP, in base al consumo di carburante corrispondente al veicolo con l’allestimento a più alto livello di consumo.

 

Il consumo giornaliero di carburante di un veicolo dipende molto dal profilo di uso individuale e dal luogo in cui il veicolo viene utilizzato: traffico urbano, strade di campagna o autostrade. Queste differenze sono valutate in modo più efficace nel ciclo di guida WLTP. Invece di calcolare solo i valori “urbani, extraurbani e combinati” (come previsto dai regolamenti (CE) n. 715/2007 e 692/2008), sulla base di un profilo di guida più teorico, il WLTP fornisce quattro valori individuali per diversi profili di guida predeterminati (basso, medio, alto e altissimo) basati su indagini statistiche e analisi dei profili e delle medie degli utenti. Inoltre, il ciclo di guida WLTP è molto più dinamico del NEDC e riflette accelerazioni più elevate, una velocità media più sostenuta e una velocità massima più alta.

 

I valori pubblicati per Opel Astra da giugno 2016 mostrano una gamma di valori che può essere spiegata come segue: Il valore inferiore è il valore più basso delle quattro fasi del WLTP, con la versione di Opel Astra con i valori di consumo più bassi per la combinazione di motori/trasmissione specificata. Il valore superiore è il valore più alto delle quattro fasi del ciclo WLTP, con la versione di Opel Astra con i valori di consumo più elevati per la rispettiva combinazione di motori/trasmissione specificata. I valori ottenuti forniscono una buona panoramica e un’indicazione utile del consumo giornaliero previsto.

 

Si deve tenere presente che i valori basati sul ciclo di guida WLTP sono determinati dall’esecuzione di un ciclo di guida standardizzato e predefinito su una piattaforma di prova.

Come approfittare dei vantaggi.

WLTP NEDC
Temperatura all’avvio
14°C 20-30°C
Tempo di ciclo
30 min 20 min
Percentuale del tempo di sosta
13% 25%
Lunghezza di ciclo
Media: 46,6 km/h
Max: 131 km/h
Media: 34 km/h
Max: 121 km/h

Velocità
Media: 7kW
Max: 47 kW

Media: 4kW
Max: 34 kW

Influenza dotazioni opzionali e climatizzatore (AC)
Le dotazioni opzionali sono considerate per il peso, l’aerodinamica e i requisiti del sistema elettrico del veicolo (corrente a vuoto). Senza climatizzatore.
Attualmente non considerato.

Cifre di consumo più realistiche.

Il nuovo ciclo di guida WLTP prende in considerazione situazioni più aderenti alla vita reale di tutti i giorni rispetto allo standard NEDC attuale. Consente una migliore valutazione dei consumi giornalieri.

 

Elementi presi in considerazione:

 

  • Dinamiche di guida e temperature esterne più realistiche
  • Maggiore distanza di prova
  • Media e velocità massime più elevate
  • Tempi di sosta ridotti
  • Frenate e accelerazioni di maggiore intensità

Cos’è il ciclo di guida WLTP?

Ciclo di guida WLTP

Il ciclo di guida WLTP è composto da diverse fasi, basate sui profili di guida quotidiani di conducenti di veicoli di tutto il mondo.

 

Mentre l’attuale NEDC determina i “valori urbani, extraurbani e combinati” sulla base di un profilo di guida teorico, il WLTP utilizza profili di guida “reali tratti da un’indagine statistica globale. Il ciclo di guida WLTP è suddiviso in quattro parti con diverse velocità medie: bassa, media, alta e altissima. Ogni parte contiene una serie di fasi di guida, arresti, accelerazioni e frenate, ecc., che rappresentano i profili di guida quotidiani. Ogni combinazione di motore/trasmissione viene testata con il livello di dotazioni più economico e con quello ad uso più intensivo di carburante.

 

A partire da Astra, Opel testerà ogni suo singolo modello. I valori pubblicati definiscono un intervallo di valori di consumo dal più basso al più elevato per ogni combinazione di motore/trasmissione. Questi fornisce una buona panoramica del consumo giornaliero di ogni modello.

 

Nota: i valori basati sul ciclo di guida WLTP sono determinati dall’esecuzione di un ciclo di guida standardizzato e predefinito su una piattaforma di prova.

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  • Ciclo di guida WLTP

    Il ciclo di guida WLTP è composto da diverse fasi, basate sui profili di guida quotidiani di conducenti di veicoli di tutto il mondo.

     

    Mentre l’attuale NEDC determina i “valori urbani, extraurbani e combinati” sulla base di un profilo di guida teorico, il WLTP utilizza profili di guida “reali tratti da un’indagine statistica globale. Il ciclo di guida WLTP è suddiviso in quattro parti con diverse velocità medie: bassa, media, alta e altissima. Ogni parte contiene una serie di fasi di guida, arresti, accelerazioni e frenate, ecc., che rappresentano i profili di guida quotidiani. Ogni combinazione di motore/trasmissione viene testata con il livello di dotazioni più economico e con quello ad uso più intensivo di carburante.

     

    A partire da Astra, Opel testerà ogni suo singolo modello. I valori pubblicati definiscono un intervallo di valori di consumo dal più basso al più elevato per ogni combinazione di motore/trasmissione. Questi fornisce una buona panoramica del consumo giornaliero di ogni modello.

     

    Nota: i valori basati sul ciclo di guida WLTP sono determinati dall’esecuzione di un ciclo di guida standardizzato e predefinito su una piattaforma di prova.

Consigli su come risparmiare carburante.

Risparmiare carburante è più facile che mai.

Fattori come la progettazione del veicolo e le condizioni meteo possono influenzare il consumo di carburante in modi che non si possono controllare. Sapevate però che si possono influenzare i consumi fino a 1/3 del loro valore?
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Domande sui nuovi valori di consumo.

Perché il NEDC non è più attuale?

Il ciclo NEDC (New European Driving Cycle) è stato introdotto nel 1992, ma da allora le auto, le strade e i comportamenti di guida sono cambiati. Il NEDC è un test di laboratorio artificiale e serve esclusivamente per confrontare diversi tipi di veicoli, non per determinare i consumi effettivi. Ciò significa che i consumi reali sono spesso molto diversi rispetto ai dati del NEDC. I motivi principali includono:

  • Il profilo di guida teorico non corrisponde ai reali profili degli utenti.
  • Accelerazione insufficiente.
  • Troppe fasi di arresto.
  • Non vengono considerate le velocità più elevate, ad esempio quelle che si raggiungono in autostrada. Questo comporta una velocità media troppo bassa.
  • I punti di cambio marcia sono definiti in modo generico in base al tipo di trasmissione, ossia sono gli stessi per tutti i tipi di auto con trasmissione manuale.
  • Non vengono considerate le dotazioni opzionali.

Cosa misura il NEDC?

Il NEDC è obbligatorio per legge per tutti i veicoli dal 1992. Il NEDC si basa su un profilo di guida teorico, ed è composto da due parti: Nei primi 13 minuti, simula la guida in un contesto urbano, con numerosi arresti e ripartenze. La seconda parte corrisponde a un viaggio extraurbano a una velocità massima di 120 km/h.

 

Quali sono le quattro parti del WLTP?

Per determinare i valori di consumo in modo più realistico, il ciclo di guida WLTP si basa su un sondaggio statistico a livello globale su profili di guida reali. Prevede quattro parti con diverse velocità medie che generalmente sono rappresentative dei profili di guida di tutto il mondo: bassa, media, alta e altissima. Ogni fase include diversi valori e gradi di accelerazione, frenata, arresto, ecc., che riflettono le situazioni di guida di tutti i giorni.

Qual è la differenza tra il NEDC e il WLTP?

Dall’introduzione del NEDC nel 1992, le auto e gli stili di guida sono cambiati in modo significativo. I parametri di prova del WLTP sono stati ridefiniti per riflettere le condizioni reali in modo più aderente. Tra queste:

 

  • Durate del ciclo prolungate (30 min vs 20 min) 
  • Tempi di arresto più corti (13 % vs 25 %)
  • Distanze maggiori (circa 23 km vs 11 km)
  • Velocità più elevate (max. 130 km/h vs 120 km/h)
  • Velocità medie più elevate di quasi il 50%
  • Accelerazione massima più elevata e più fasi di accelerazione
  • Potenza maggiore del 20-30% nelle situazioni di guida più dinamiche
  • Determinazione più realistica della resistenza di guida per le prove dei consumi di carburante
  • Presa in considerazione di dotazioni opzionali dei veicoli

 

I valori ottenuti con il ciclo WLTP possono essere comparati a livello globale, mentre i valori NEDC sono validi solo per l’Europa.

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