Dal 1° settembre 2017 alcuni veicoli nuovi sono già stati omologati secondo il WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure), una procedura di prova nuova e più realistica per misurare i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Dal 1° settembre 2018, il WLTP ha sostituito definitivamente il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC), la procedura di prova precedente.
 

Il ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicle Test Procedure) risolve i principali punti critici dell’NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), In particolare, il nuovo profilo di guida indicato nel ciclo di prova WLTP rispecchia più fedelmente l’uso quotidiano e non considera solo un veicolo base, ma tiene conto anche dell’impatto di altre dotazioni opzionali.
 

Poiché le condizioni di prova del WLTP sono più realistiche, i valori di consumo di carburante e di emissione di CO2 risultanti da questa procedura sono in molti casi più elevati rispetto a quelli rilevati con l’NEDC. Il consumo giornaliero di carburante di un veicolo dipende molto dal profilo di uso individuale e dal modo e il luogo in cui si guida: in città, su strade secondarie o in autostrada. Il ciclo di guida WLTP calcola con maggiore precisione queste differenze. Invece di rilevare solo i valori «urbano, extraurbano e combinato» (come previsto dai regolamenti (CE) n. 715/2007 e 692/2008) sulla base di un profilo di guida piuttosto teorico, il WLTP fornisce 4 valori individuali per diversi profili di guida predeterminati (basso, medio, alto e altissimo) che si basano su rilevazioni statistiche e sulla valutazione dei profili degli utenti e della loro media. Il ciclo di guida WLTP è inoltre notevolmente più dinamico dell’NEDC e riflette accelerazioni più elevate, una velocità media superiore e una velocità massima maggiore.