FAQ

FAQ.

Cosa influenza l’autonomia elettrica?

L’autonomia con una ricarica completa dipende principalmente dalla capacità della batteria e dal consumo elettrico del veicolo. La capacità della batteria e il consumo elettrico del veicolo sono soggetti a diversi fattori:

 

  • Il consumo elettrico è influenzato, ad esempio, da fattori come lo stile di guida del conducente e la topografia di un particolare percorso.
  • La capacità elettrica è influenzata, ad esempio, dalla temperatura esterna.

Come abbiamo misurato l'autonomia elettrica?

L’autonomia di Ampera-e è stata misurata utilizzando il metodo di test standard per l’Europa, basato sul Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Oltre all'autonomia NEDC, abbiamo stimato un'autonomia a ciclo combinato WLTP maggiore di 380 km, in riferimento ai test di sviluppo approssimati al profilo di velocità definito nel ciclo di guida WLTP (procedura di prova abbreviata). Il ciclo di guida WLTP si basa su profili di guida reali ed è quindi più vicino alle condizioni di guida reali rispetto al Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC), legalmente vincolante. Tuttavia, l'autonomia nell'uso quotidiano può subire variazioni. Nella pratica, fattori come le caratteristiche della strada, le condizioni meteorologiche, lo stile di guida o carichi aggiuntivi influenzano l’autonomia del veicolo.

Come potete ottimizzare l'autonomia?

Nella pratica, fattori come le caratteristiche della strada, le condizioni meteorologiche e specialmente lo stile di guida personale, influenzano l’autonomia del veicolo. Ecco come potete massimizzare l'autonomia:

 

  • Moderare la velocità: Maggiore è la velocità, più energia viene consumata.
  • Stile di guida rilassato: Limitare le accelerazioni e usare il sistema frenante rigenerativo.
  • Risparmiare elettricità: Dei piacevoli extra spesso consumano molta energia. Usare quindi con moderazione l'aria condizionata e altri equipaggiamenti elettrici. Consiglio: Se avete bisogno di scaldarvi, il riscaldamento dei sedili consuma meno energia di quello dell'auto.
  • Usare il percorso più efficace: I percorsi in salita necessitano di molta energia, mente quelli in discesa la rigenerano e prolungano quindi l'autonomia.

 

È possibile monitorare tutti i valori sull'efficacia di guida sul touchscreen da 10.2". Ciò vi consente di regolare il vostro stile di guida per massimizzare l'autonomia.

Che equipaggiamento è necessario per la ricarica?

L'Ampera-e è dotata di serie di un cavo di ricarica standard che può essere usato su qualsiasi presa domestica (2,3 kW) con spina SchuKo. Nelle stazioni di ricarica pubbliche che funzionano a corrente alternata (CA), è necessario portare con sé il proprio cavo. Nelle stazioni pubbliche di ricarica veloce che funzionano a corrente continua (CC), non è necessario nessun ausilio, in quanto il cavo è già integrato.