AdBlue

ASSISTENZA CLIENTI.

AdBlue.

Esistono alternative alla riduzione catalitica selettiva (tecnologie SCR)?

Le tecnologie SCR sono l'ultima innovazione introdotta per soddisfare i futuri requisiti di emissione. Per questo motivo, abbiamo deciso di utilizzare BlueInjection (la nostra tecnologia SCR) in tutta la nostra flotta diesel dal 2018.

Posso installare un serbatoio AdBlue® più grande?

No. Abbiamo prodotto le dimensioni del serbatoio su misura per ciascun veicolo, per ottimizzare le restrizioni di peso e dei pacchetti.

Quanto spesso devo rabboccare l'AdBlue®?

La risposta esatta dipende dallo stile di guida individuale, dal carico del veicolo e dal motore.
 
Tuttavia, dovresti essere in grado di percorrere circa 4'000 km prima che il serbatoio si esaurisca.
 
Indipendentemente dalla portata, un indicatore integrato nel computer di bordo ti avvisa quando il livello del fluido scende e devi rabboccarlo.

Dato che l'AdBlue® è utilizzato nei veicoli commerciali, può essere rabboccato nelle stazioni di rifornimento per camion?

Non consigliamo di rabboccare alle pompe AdBlue®, disponibili in molte stazioni di servizio per veicoli commerciali come camion e autobus. Il flusso infatti è troppo alto per un'auto.
 
La maggior parte degli pistole di rifornimento per camion deve anche essere rilasciata tramite un inserto magnetico nella testa di riempimento del veicolo, una caratteristica che non si trova nelle autovetture Opel.
 
La buona notizia è che sempre più distributori di benzina in Europa offrono pompe AdBlue® a basso flusso per autovetture. Rabboccare in queste pompe è facile come fare rifornimento di gasolio.

Cosa succede se non ricarico AdBlue®?

Se il serbatoio AdBlue® è vuoto, la tua auto non si riavvierà più dopo lo spegnimento dell'accensione. Non si tratta di un errore, bensì è una caratteristica del sistema.
 
Il sistema deve essere completamente carico prima che l'auto possa essere riavviata.

Cos'è AdBlue®?

AdBlue® - chiamato anche agente riducente di NOx - è un liquido inodore, incolore, pulito e non tossico che contiene il 32,5% di urea e il 67,5% di acqua (deionizzata).
 
Essendo composto principalmente da acqua, AdBlue® congela a -11 ° C (una concentrazione del 32,5% è il punto di congelamento più basso di una soluzione di acqua e urea). Affinché il veicolo possa essere utilizzato in tutte le condizioni, tutti i serbatoi AdBlue® dispongono di un riscaldatore che disgela abbastanza liquido per ridurre le emissioni.

Cos'è la tecnologia "SCR" di riduzione catalitica selettiva?

SCR sta per riduzione catalitica selettiva, una tecnologia per ridurre gli ossidi di azoto (NOx) dai gas di scarico dei motori diesel. Si basa su AdBlue® - chiamato anche agente riducente di NOx - una soluzione di urea al 32,5% in acqua purificata, che viene iniettata nel tubo di scarico.
 
L'urea nell'AdBlue® rilascia ammoniaca (NH3) alle alte temperature del gas di scarico. Questa ammoniaca reagisce con gli ossidi di azoto (NO e NO2) nel catalizzatore, formando un vapore innocuo di azoto (N2) e acqua (H2O).

Cosa devo fare se verso AdBlue® sulla mia auto o sui miei vestiti?

Se, ad esempio, piccole quantità di AdBlue® vengono a contatto con la vernice del veicolo, pulirla e sciacquare l'area con acqua, se necessario.
 
Se versi AdBlue® sui vestiti e/o sulle mani, risciacqua accuratamente con acqua pulita.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto e utilizzo AdBlue®?

Controlla innanzitutto il marchio AdBlue® e gli standard ISO 22241-1 e DIN 70070.
 
Se desideri ricaricare AdBlue® da solo, ti consigliamo vivamente di utilizzare una bottiglia o un contenitore con un'interfaccia sigillata verso tubo di riempimento (di solito con un adattatore a vite). Ciò ti aiuterà a ridurre al minimo il rischio di spandere.
 
Poiché AdBlue® ha una durata limitata, prima dell'acquisto o dell'utilizzo, verifica sempre la data di scadenza.

Chi produce AdBlue®?

AdBlue® è un marchio registrato di VDA, per il quale Opel Motors ha una licenza attiva. È prodotto da aziende chimiche e solo i produttori e distributori autorizzati possono utilizzare il nome "AdBlue®".

Non riesci a trovare quello che cerchi?

Se avete ancora bisogno di risposte, siamo qui per aiutarvi.
Contatta il servizio di assistenza clienti