Consumo di carburante

ASSISTENZA CLIENTI.

Consumo di carburante.

Come funziona il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC)?

Il ciclo NEDC si basa su un profilo di guida più teorico composto da due parti: nei primi 13 minuti viene simulata una guida nel traffico cittadino con numerose fermate e ripartenze. La seconda parte corrisponde a un viaggio extraurbano con una velocità massima di 120 km/h.

Come si misura il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC)?

Il NEDC è un test di laboratorio artificiale che aiuta a confrontare il consumo di carburante dei veicoli senza tener conto del consumo di carburante della guida quotidiana.
 
Il consumo effettivo oggi si differenzia spesso molto dalle informazioni fornite dal NEDC. I motivi principali sono:
 

  • I profili di guida teorici utilizzati dal NEDC non corrispondono ai profili utente reali.
  • Accelerazione troppo bassa
  • Troppe fermate e ripartenze
  • NEDC non include le velocità più elevate, il che imposta una velocità media a un livello troppo basso.
  • I punti di cambio marcia sono definiti in modo allargato in base al tipo di cambio, in modo che siano gli stessi per tutti i veicoli con cambio manuale.
  • Le dotazioni opzionali non vengono considerate.

Qual è la differenza tra il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) e la procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP)?

  • Tempi di ciclo più lunghi (30 min vs. 20 min)
  • Ciclo di funzionamento inerziale più breve (13% vs. 25%)
  • Tragitti più lunghi (ca. 23 km vs. 11 km)
  • Velocità più alte (massimo 130 km/h rispetto a 120 km/h)
  • Velocità media superiore quasi del 50%
  • Maggiore accelerazione massima e più fasi di accelerazione
  • Prestazioni su strada superiori ca. del 20-30%, in base a situazioni di guida più dinamiche.
  • Calcolo più realistico della resistenza alla guida per le prove del consumo di carburante
  • Considerazione delle dotazioni aggiuntive del veicolo
     

I valori ottenuti con WLTP sono comparabili in tutto il mondo, mentre i valori NEDC sono validi solo in Europa.

Cos'è la procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP)?

Al fine di calcolare il consumo di carburante in modo più realistico, il ciclo di guida della procedura di prova dei veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP) si basa su un rilevamento statistico globale dei profili di guida reali.
 
È composto da quattro parti con velocità medie differenti: bassa, media, alta, molto alta. Ogni fase include diverse quantità e gradi di accelerazione, frenata e arresto per simulare la vita di tutti i giorni.

Perché il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) è datato?

Il Nuovo ciclo di guida europeo NEDC è stato introdotto nel 1992. Auto, strade e comportamenti di guida sono cambiati molto da allora. È un test di laboratorio artificiale che semplifica il confronto dei veicoli senza tenere conto della guida quotidiana e del consumo di carburante.
 
Il consumo effettivo oggi si differenzia spesso molto dalle informazioni fornite dal NEDC. I motivi principali sono:
 

  • I profili di guida teorici utilizzati dal NEDC non corrispondono ai profili utente reali.
  • Accelerazione troppo bassa
  • Troppe fermate e ripartenze
  • NEDC non include le velocità più elevate, il che imposta una velocità media a un livello troppo basso.
  • I punti di cambio marcia sono definiti in modo allargato in base al tipo di cambio, in modo che siano gli stessi per tutti i veicoli con cambio manuale.
  • Le dotazioni opzionali non vengono considerate.
     

Non riesci a trovare quello che cerchi?

Se avete ancora bisogno di risposte, siamo qui per aiutarvi.
Contatta il servizio di assistenza clienti