ASSISTENZA CLIENTI.
Consumo di carburante.
Come funziona il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC)?
Come si misura il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC)?
Il NEDC è un test di laboratorio artificiale che aiuta a confrontare il consumo di carburante dei veicoli senza tener conto del consumo di carburante della guida quotidiana.
Il consumo effettivo oggi si differenzia spesso molto dalle informazioni fornite dal NEDC. I motivi principali sono:
- I profili di guida teorici utilizzati dal NEDC non corrispondono ai profili utente reali.
- Accelerazione troppo bassa
- Troppe fermate e ripartenze
- NEDC non include le velocità più elevate, il che imposta una velocità media a un livello troppo basso.
- I punti di cambio marcia sono definiti in modo allargato in base al tipo di cambio, in modo che siano gli stessi per tutti i veicoli con cambio manuale.
- Le dotazioni opzionali non vengono considerate.
Qual è la differenza tra il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) e la procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP)?
- Tempi di ciclo più lunghi (30 min vs. 20 min)
- Ciclo di funzionamento inerziale più breve (13% vs. 25%)
- Tragitti più lunghi (ca. 23 km vs. 11 km)
- Velocità più alte (massimo 130 km/h rispetto a 120 km/h)
- Velocità media superiore quasi del 50%
- Maggiore accelerazione massima e più fasi di accelerazione
- Prestazioni su strada superiori ca. del 20-30%, in base a situazioni di guida più dinamiche.
- Calcolo più realistico della resistenza alla guida per le prove del consumo di carburante
- Considerazione delle dotazioni aggiuntive del veicolo
I valori ottenuti con WLTP sono comparabili in tutto il mondo, mentre i valori NEDC sono validi solo in Europa.
Cos'è la procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP)?
È composto da quattro parti con velocità medie differenti: bassa, media, alta, molto alta. Ogni fase include diverse quantità e gradi di accelerazione, frenata e arresto per simulare la vita di tutti i giorni.
Perché il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) è datato?
Il Nuovo ciclo di guida europeo NEDC è stato introdotto nel 1992. Auto, strade e comportamenti di guida sono cambiati molto da allora. È un test di laboratorio artificiale che semplifica il confronto dei veicoli senza tenere conto della guida quotidiana e del consumo di carburante.
Il consumo effettivo oggi si differenzia spesso molto dalle informazioni fornite dal NEDC. I motivi principali sono:
- I profili di guida teorici utilizzati dal NEDC non corrispondono ai profili utente reali.
- Accelerazione troppo bassa
- Troppe fermate e ripartenze
- NEDC non include le velocità più elevate, il che imposta una velocità media a un livello troppo basso.
- I punti di cambio marcia sono definiti in modo allargato in base al tipo di cambio, in modo che siano gli stessi per tutti i veicoli con cambio manuale.
- Le dotazioni opzionali non vengono considerate.