Responsabilità

AZIENDA.

Sostenibilità sociale aziendale.

Facciamo il resoconto annuale della sostenibilità coprendo un’ampia gamma di temi, dall’ambiente e dallo sforzo per una produzione di auto senza emissioni di CO2 alla responsabilità sociale, alla gestione della catena di montaggio sostenibile, alle nuove tecnologie e alla sicurezza.

 

Dal 2018, facciamo parte del report della Responsabilità Sociale d'Impresa della CSR (Responsabilità sociale aziendale) del Gruppo PSA.

ISO 14001/50001 certifications.

I nostri stabilimenti di produzione e alcune industrie non-manifatturiere selezionate mantengono i sistemi di gestione ambientale certificati ISO 14001. Lo standard ISO 14001 getta le basi riconosciute a livello globale per lo sviluppo di sistemi di gestione ambientale per raggiungere obiettivi ambientali, gestire gli obblighi di adempimento e migliorare le prestazioni ambientali. Inoltre, il nostro stabilimento a Saragozza è certificato secondo EMAS. EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario basato sulla normativa UE 1221/2009 che aiuta le imprese e le organizzazioni di ogni grandezza e i settori a migliorare continuamente le loro prestazioni ambientali.

 

La maggior parte dei sistemi di gestione dell’energia è certificata secondo ISO 50001. Il certificato ISO 50001 supporta le aziende in tutti i settori nell’utilizzo efficiente dell’energia per ridurre i costi e risparmiare risorse. Permette alle aziende di sviluppare e implementare politiche energetiche efficienti, e utilizzare l’analisi dei dati per controllare che gli obiettivi siano stati raggiunti.

Politica energetica e ambientale.


Prendiamo sul serio le nostre responsabilità sull’ambiente. La politica energetica e ambientale Opel/Vauxhall serve da quadro di riferimento e guida per i nostri dipendenti e riassume il nostro impegno per quanto riguarda la tutela ambientale, le prestazioni energetiche e la sostenibilità.

 

Visione

 


L’obiettivo a cui aspira Opel / Vauxhall è essere riconosciuto come produttore automobilistico leader e fornitore di soluzioni di mobilità che opera senza emissioni di CO2 e sprechi.

 

Principi energetici e ambientali

 

Opel/Vauxhall si impegna a tutelare la salute umana, le risorse naturali e l’ambiente. Tale dedizione include il rispetto della legge, ma comprende anche l’integrazione di pratiche corrette dal punto di vista ecologico e attente all’energia in tutte le decisioni aziendali. Opel/Vauxhall punta al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali ed energetiche stabilendo obiettivi adeguati, fornendo le risorse necessarie e attuando sistemi di gestione. I seguenti principi energetici / ambientali gettano le basi per porsi degli obiettivi, e per guidare i dipendenti Opel/Vauxhall nell’esecuzione del loro lavoro quotidiano.

 

  • 1. Ci impegniamo in azioni che preservano e risanano l’ambiente. Tra queste sono incluse la riduzione degli sprechi e delle emissioni, la conservazione delle risorse, il risparmio dell’energia e il riciclaggio di materiali a ogni fase del ciclo di vita del prodotto.
  • 2. Continueremo a perseguire lo sviluppo di sistemi di propulsione alternativi e di servizi di mobilità sostenibili per eliminare le emissioni inquinanti.
  • 3. Continueremo a promuovere l’acquisto di prodotti e servizi ad efficienza energetica, e a progettare per migliorare le prestazioni energetiche.
  • 4. Continueremo a lavorare con gli enti governativi per lo sviluppo di leggi e regolamenti ambientali tecnicamente validi e finanziariamente responsabili.
  • 5. Continueremo a rispettare gli obblighi comprendenti i requisiti giuridici e altri requisiti che Opel / Vauxhall sottoscrive in materia di utilizzo, consumo ed efficienza dell’energia e riguardanti l’ambiente.
  • 6. Continueremo a gestire la protezione ambientale con sistemi di gestione certificati EMAS o ISO 14001 presso i nostri stabilimenti produttivi. Per gli stabilimenti non produttivi, il livello richiesto del sistema di gestione sarà determinato in base alle valutazioni del rischio. Nella maggior parte dei nostri stabilimenti produttivi le prestazioni energetiche sono gestite con sistemi di gestione certificati ISO 50001; inoltre, stiamo sviluppando una strategia per implementare tali sistemi per tutti gli stabilimenti produttivi. Miglioreremo continuamente i nostri sistemi di gestione per migliorare le prestazioni ambientali ed energetiche.
  • 7. Richiederemo ai fornitori di mantenere ISO 14001/ ISO 50001 o sistemi certificati equivalenti. Inoltre, terremo in considerazione criteri sulle prestazioni ambientali ed energetiche nella selezione dei fornitori.
  • 8. Continueremo a integrare attività operative ambientali / energetiche nei nostri sistemi di produzione, nella pianificazione e nelle operazioni di manutenzione e logistica per aumentare la consapevolezza e la responsabilità degli individui, e controllare meglio il nostro rischio.
  • 9. Siamo disponibili e aperti al dialogo con terze parti interne ed esterne, anche per quanto riguarda la disponibilità delle informazioni riguardo le nostre prestazioni energetiche e ambientali e supportiamo attivamente le iniziative che aumentano la responsabilità ambientale, la biodiversità e la consapevolezza energetica.
  • 10. Ci impegniamo a trasformare la nostra organizzazione in un’azienda ad alta efficienza energetica.