Contatti e FAQ

Contatti.

Non avete trovato la risposta alle vostre domande nella sezione FAQ? Avete bisogno di assistenza o siete alla ricerca di ulteriori informazioni? Non esitate a contattarci. Il nostro team di assistenza è a vostra disposizione.
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Opel Suisse SA

Stelzenstrasse 4

8152 Glattpark

Svizzera

 

FAQ SU ONSTAR.

INFORMAZIONI GENERALI.

ASPETTI GENERALI

Quali auto sono dotate di OnStar?

OnStar è disponibile per i nostri veicoli passeggeri dai modelli Karl a Insignia.

 

Come posso ottenere OnStar?

OnStar è una funzionalità di serie su molti modelli, ed è disponibile come optional su quasi tutti gli altri. Per verificare la disponibilità specifica per ogni modello, fai riferimento al configuratore di veicolo. Quando acquisti la tua nuova Opel, il concessionario ti spiegherà come ottenere OnStar e come attivare i servizi online.

 

Come devo fare per iniziare a usare OnStar?

Quando acquisti un veicolo dotato di OnStar, devi registrarti e attivare il servizio. Riceverai un'email da Opel, e dovrai fare clic sul link per completare il processo di attivazione. Se hai acquistato un veicolo usato dotato di OnStar, ti basterà premere il pulsante di assistenza per parlare a un operatore OnStar che ti aiuterà a configurare il tuo account. Per qualsiasi domanda, premi il pulsante di assistenza e chiedi all'operatore OnStar.

 

Come si accede al proprio account OnStar?

Una volta configurato il proprio account OnStar, vi si può accedere tramite myOpel.

 

I servizi sono tutti disponibili su tutte le auto?

Alcuni servizi potrebbero non essere disponibili su alcune auto, consigliamo di fare riferimento a «carline specifics» per maggiori dettagli

 

Posso avere OnStar sul mio veicolo attuale?

OnStar è disponibile solo sui modelli Opel più recenti. OnStar non può essere installato su veicoli esistenti.

 

Posso ottenere OnStar su veicoli di altri marchi?

OnStar è un servizio esclusivo disponibile solo sulle auto Opel.

 

Come fare per annullare l'iscrizione al servizio?

Anche se ci auguriamo che tu continui sempre a utilizzare OnStar, puoi scegliere in qualsiasi momento di non ricevere più il servizio. È sufficiente accedere online al proprio account OnStar ed annullare l'iscrizione, oppure si può premere il pulsante di assistenza OnStar sull'auto e chiedere istruzioni a un operatore.

 

OnStar funziona anche quando viaggio all'estero?

Sì, i servizi di OnStar sono disponibili in tutta Europa. Fare riferimento alla lista dei paesi nella sezione «Come avere OnStar» che mostra le aree in cui sono disponibili i servizi.

 

La mia compagnia di assicurazioni riceverà questi dati?

No, alla tua compagnia di assicurazioni non verrà fornito alcun dato. I tuoi dati non saranno condivisi con nessuna terza parte, a meno che tu non ci chieda di farlo.

 

In quali lingue è disponibile OnStar?

OnStar è disponibile in 8 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese, polacco e portoghese.

A partire da agosto 2016 saranno inoltre disponibili le seguenti lingue: bulgaro, ceco, danese, finlandese, greco, ungherese, norvegese, rumeno, russo, slovacco, sloveno e svedese. Per garantire una risposta nei tempi più rapidi, in circostanze particolari potreste essere messi prima in contatto con un operatore di lingua inglese.

 

Come posso selezionare la mia lingua?

Il tuo account OnStar sarà configurato nella lingua scelta al momento dell’iscrizione. Puoi cambiare la lingua dell’account in qualsiasi momento andando sulla pagina «Il mio profilo».

Si può modificare in qualsiasi momento la lingua del sistema di infotainment, e di conseguenza cambierà anche la lingua con cui l’assistente OnStar comunica con l’utente (si vedano le lingue nella domanda precedente) Se hai selezionato una qualsiasi altra lingua verrai messo in contatto con un operatore inglese.

 

Posso provare gratuitamente OnStar?

Sì, per ogni nuova auto acquistata con OnStar, ci sarà un periodo di prova di 12 mesi dei servizi OnStar.

 

Quando ci si trova all'estero, OnStar addebiterà dei costi extra per le chiamate effettuate all'assistenza?

Quando contatti l'assistenza OnStar dalla tua auto, non ti viene addebitato alcun costo.

 

Quando inizierà il mio periodo di prova di 12 mesi per i servizi OnStar?

Il periodo di prova gratuito di 12 mesi inizia a partire dalla prima registrazione o dalla consegna da parte del concessionario Opel (in base a quale evento si verifica per primo) indipendentemente dall'attivazione da parte del cliente.

PREZZI

I servizi OnStar sono a pagamento?

Acquistando un'auto con OnStar, devi iscriverti ai servizi OnStar e quindi attivare la prova gratuita di 12 mesi. Al termine del periodo di prova, sarà richiesto di abbonarsi ad OnStar. Per maggiori dettagli fare riferimento a «MyOnStar».

 

Posso provare gratuitamente OnStar?

Sì, per ogni nuova auto acquistata con OnStar, ci sarà un periodo di prova di 12 mesi. 

 

Quando inizierà il mio periodo di prova di 12 mesi?

Il periodo di prova gratuito di 12 mesi inizia a partire dalla prima registrazione o dalla consegna da parte del concessionario Opel (in base a quale evento si verifica per primo) indipendentemente dall'attivazione da parte del cliente.

 

Quali sono i costi di OnStar dopo i primi 12 mesi?

Dopo il periodo di prova di un anno, il costo di un abbonamento annuale ai servizi OnStar è di CHF 119.50.

 

Quanto costa contattare telefonicamente OnStar dall'auto?

Puoi contattare OnStar tutte le volte che desideri, non ci sono costi aggiuntivi per le chiamate.

 

Quando ci si trova all'estero, OnStar addebiterà dei costi extra per le chiamate effettuate all'assistenza?

Quando contatti l'assistenza OnStar dalla tua auto, non ti viene addebitato alcun costo.

DOPO IL PERIODO DI PROVA

Come posso acquistare servizi e connessione dati al termine del periodo di prova gratuito?

Andare alla relativa sezione per maggiori informazioni.

PROTEZIONE DEI DATI

Quali dati (personali) vengono condivisi con OnStar, e per quali scopi?

OnStar raccoglierà dei dati personali allo scopo di identificare l'utente o di inviare e-mail, o di fornire i servizi sottoscritti.

 

Posso impedire a OnStar di utilizzare i miei dati?

OnStar non fornirà i tuoi dati a terze parti senza il tuo consenso.

 

OnStar può tracciarmi e sapere dove mi trovo?

OnStar non traccia l'utente. È possibile controllare sempre la localizzazione dell'utente da parte di OnStar, tramite il pulsante privacy, che consente di mascherare la propria posizione in qualsiasi momento. Se si desidera riattivare la localizzazione, è sufficiente premere nuovamente il pulsante privacy per rivelare la propria posizione ai servizi OnStar. Tale configurazione viene forzata solo in caso di emergenza, per tutelare la vita dell'utente.

 

Quali dati vengono raccolti?

OnStar raccoglie solo dati condivisi con noi dall'utente, allo scopo di fornire i servizi sottoscritti. Informazioni relative al cliente: come nome, indirizzo, email, dati di sicurezza come il PIN, contatti di emergenza (in caso l'utente desideri che il nostro servizio contatti una persona cara in caso di emergenza)

Dati relativi al veicolo: come tachimetro, chilometraggio, pressione dei pneumatici, vita utile dell'olio, livelli di carburante, diagnostica

Localizzazione del veicolo: per il servizio di download della destinazione, assistenza in caso di furto del veicolo e servizi di emergenza

 

Posso decidere quali dati possono essere raccolti?

Sì, è possibile. Chiediamo all'utente di fornirci alcune informazioni di base al momento della registrazione, per poter erogare i servizi OnStar conformemente alla normativa sulla privacy. L'utente può quindi scegliere se condividere ulteriori dati, come ad esempio le informazioni sui contatti di emergenza, in fase di registrazione o in un momento successivo.

 

Come posso conoscere i dati raccolti da OnStar?

Al momento della registrazione su OnStar, forniremo informazioni dettagliate sui dati raccolti e sul loro utilizzo.

 

Come verranno utilizzati i dati?

I dati raccolti da OnStar saranno utilizzati solo per fornirti i servizi da te sottoscritti. OnStar non fornirà i tuoi dati a terze parti senza il tuo consenso.

 

I dati vengono trasmessi a Paesi esteri?

Tutti i dati dei servizi OnStar sono archiviati sui nostri server in Germania, e rimangono in Europa. È possibile che alcuni dati generici dei clienti debbano essere trasferiti attraverso server negli USA, ad esempio per esigenze di fatturazione ed elaborazione dei pagamenti. Per maggiori dettagli, ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy.

SICUREZZA.

EMERGENZA

Cosa succede se il pulsante rosso di SOS viene premuto per errore?

Può accadere, non è un problema. Sarete collegati a un assistente, che verificherà se può comunque esservi di aiuto in altro modo.

 

Cosa succede se mi accade un incidente in un luogo con scarsa ricezione o del tutto privo di copertura telefonica?

La grande antenna che viene fornita alla sottoscrizione dei servizi OnStar, garantisce una migliore ricezione del segnale rispetto al dispositivo mobile dell'utente, anche se ci si trova in aree con scarsa copertura. Tuttavia, nel caso in cui la copertura sia del tutto assente i servizi OnStar potrebbero non essere disponibili.

 

 Posso utilizzare OnStar per contattare il mio servizio di assistenza stradale?

Con OnStar, forniamo ai clienti l'accesso a un servizio di assistenza stradale di eccellenza, Opel Roadside. Siamo in grado di fornire all'assistenza i dettagli del veicolo e, in determinate circostanze, la sua ubicazione. Per il momento non possiamo offrire questo stesso servizio con altri fornitori di assistenza stradale.

 

Come funzione il supporto per l’assistenza stradale?

OnStar fornisce supporto per l’assistenza stradale.

Se la tua auto rientra nel periodo di copertura dell’assistenza stradale Opel e nelle condizioni della polizza, verrai messo in contatto con una squadra di soccorso stradale esperta che sarà mandata sul luogo in cui ti trovi. Nel caso in cui non rientri nella copertura dell’assistenza stradale Opel è possibile che il fornitore del servizio di assistenza ti addebiti i costi sostenuti.

 

In quali emergenze OnStar può essermi di aiuto?

OnStar può assisterti per qualsiasi emergenza che abbia a che fare con il veicolo. Può trattarsi di incidente capitato alla propria auto, o di un'emergenza medica a bordo del veicolo, o di un incidente stradale cui si è assistito e per il quale si vogliono allertare i soccorsi. È sufficiente premere il pulsante rosso di SOS per ottenere il nostro aiuto.

 

OnStar è disponibile solo in caso di emergenze?

No, OnStar offre molte altre funzioni oltre all'assistenza in casi di emergenza. Puoi contattare OnStar tramite il pulsante di assistenza blu presente in vettura o grazie all’applicazione myOpel. Sia quando si tratta di trovare l’indirizzo di quel ristorante appena aperto o di controllare le spie della tua auto, ma anche quando ti sei dimenticato di chiudere a chiave le portiere, il nostro servizio ti verrà in aiuto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

 

OnStar funziona in ogni situazione?

I servizi OnStar si basano sulle reti di comunicazioni wireless e sui sistemi di posizionamento via satellite. La grande antenna che viene fornita alla sottoscrizione dei servizi OnStar, garantisce una migliore ricezione del segnale rispetto a un normale dispositivo mobile, e questo consente a OnStar di offrire una migliore connessione a te e al tuo veicolo, anche in aree con scarsa copertura. In casi eccezionali, ci si potrebbe trovare in aree remote dove nemmeno i servizi OnStar sono in grado di trasmettere un segnale.

 

 

ASSISTENZA IN CASO DI FURTO

Chi ha il potere di attivare il blocco dell'accensione?

Quando viene segnalato il furto di un veicolo, l'assistente di OnStar può attivare il blocco dell'accensione.

CONNETTIVITÀ.

APP PER SMARTPHONE

Per quali dispositivi è disponibile l’applicazione myOpel?

L’applicazione myOpel sarà disponibile per dispositivi mobili Android e iOS.

 

Come posso scaricare e installare l’applicazione myOpel?

L’applicazione myOpel è disponibile per il download nel Google Play Store e nell’AppStore Apple. 

ASSISTENTE PERSONALE.

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Ci sono prerequisiti per accedere a questo servizio?

L'utente deve avere almeno 18 anni e disporre di una carta di credito.

 

L'assistente può effettuare una prenotazione in qualsiasi hotel?

L'assistente può effettuare una prenotazione in qualsiasi hotel presente nel database di booking.com. Non è possibile richiedere altre soluzioni. Tuttavia, su tua richiesta, l'assistente può inviare al tuo navigatore una destinazione specifica.

 

L'assistente può utilizzare i dati della carta di credito conservati sul mio account OnStar?

No, i dati della carta di credito devono essere forniti dall'utente per poter procedere con la prenotazione.

 

L'assistente può annullare la mia prenotazione?

Sì, l'assistente può annullare una prenotazione. Ti informerà nel caso in cui siano previsti dei costi di annullamento. 

 

Come posso ricevere una conferma dell'avvenuta prenotazione o annullamento?

L'assistente ti invierà un’e-mail di conferma da parte di booking.com. Per l'annullamento, riceverai una e-mail anche da OnStar. Su richiesta, l'assistente può inviare l'indirizzo dell'hotel al tuo navigatore integrato.

RICERCA PARCHEGGIO

Quali tipi di parcheggio offre il servizio?

Il servizio offre parcheggi in strada e in garage, se disponibili. In linea di massima, il servizio può fornire informazioni sulle aree di parcheggio disponibili nel database Parkopedia.

 

L'assistente può anche prenotare un parcheggio per me?

No, l'assistente può solo effettuare una ricerca dei parcheggi e fornire indicazioni sulle tariffe, gli orari di apertura e la disponibilità di posti. Su richiesta, l'assistente può inviare l'indirizzo al tuo navigatore integrato.

 

Qual è la differenza tra il nuovo servizio di ricerca parcheggi e la funzionalità già esistente nella ricerca per PDI?

Il tuo assistente utilizzerà il nuovo servizio di ricerca parcheggi Parkopedia. Questo database offre informazioni aggiuntive come tariffe, orari di apertura, caratteristiche speciali o posti restanti, se disponibile.

 

DIAGNOSTICA

Si è accesa una spia di avvertimento sul mio veicolo. OnStar può aiutarmi a capire che cosa significa e suggerirmi quali azioni intraprendere?

Sì. È possibile premere il pulsante di assistenza in ogni momento, per avviare il controllo diagnostico da parte dell'assistenza OnStar sui sistemi principali del veicolo, anche durante la guida.

DOWNLOAD DELLE DESTINAZIONI

Il mio veicolo Opel non è dotato di navigatore satellitare originale, posso utilizzare comunque il servizio di download delle destinazioni?

No, il servizio di download delle destinazioni richiede un navigatore satellitare installato in fabbrica e i relativi dati cartografici.

 

Come funziona?

Premendo il pulsante di assistenza, è possibile richiedere informazioni su un punto di interesse o indirizzo. L'assistente invierà quindi l'indirizzo al navigatore di bordo. Al termine della chiamata con l'assistente, l'indirizzo sarà visibile sul navigatore. Selezionando l'indirizzo, il navigatore lo imposterà come destinazione e fornirà le indicazioni.