Ricicliamo, per il bene del nostro ambiente.
La tutela dell'ambiente è di estrema importanza per noi. Per questo stiamo aumentando l'efficienza del nostro processo di riciclaggio, sviluppando prodotti concepiti sin dall'inizio per essere riutilizzati.
La progettazione di una strategia di riciclaggio Opel è un elemento chiave della nostra responsabilità sul prodotto. Puntiamo a diminuire i materiali di scarto che risultano dal processo di produzione, e a ottimizzare il riutilizzo dei materiali alla fine del ciclo di vita delle auto. Questa strategia fa parte dell'impegno di Opel verso la tutela dell'ambiente e la conservazione delle materie prime e delle fonti di energia, oggi più preziose che mai.
PROGETTAZIONE ORIENTATA AL RICICLAGGIO
Riutilizzare i materiali non è mai stato così facile.
In termini di sviluppo del prodotto, la strategia di riciclaggio di Opel si basa su due punti principali:
- Progettazione orientata al riciclaggio.
- Sviluppo e implementazione di cicli dei materiali per la produzione dei veicoli.
Opel vanta una lunga tradizione nell'utilizzo di materiali riciclati. Sono stati specificati e approvati oltre 130 tipi di plastica riciclata per l'uso nella produzione.
Rispetto alle risorse nuove, i materiali riciclati devono soddisfare le medesime specifiche tecniche, garantendo al contempo un costo di produzione inferiore. Se questi due obiettivi sono possibili, e la qualità non è in alcun modo compromessa, i materiali riciclati sono da preferirsi. Il nostro recycling team pone la massima attenzione al mantenimento di tutti i requisiti in termini di qualità e aspetto, di resistenza termica e meccanica, e di prestazioni.
Come conseguenza, i nostri materiali riciclati sono di qualità e livello talmente elevati da poter essere utilizzati per la realizzazione di componenti sia nascosti sia visibili sulle auto Opel.
L'OBIETTIVO DEL RECUPERO
Per la gestione della fine del ciclo di vita della vostra Opel.
Consegna
Pre-trattamento e bonifica
Demolizione
Stoccaggio
Impianto di triturazione
Tecnologia post-triturazione (PST)
Riciclaggio / Recupero / Smaltimento in discarica
PROGETTAZIONE ORIENTATA AL RICICLAGGIO
Riciclate la vostra Opel.
Abbiamo sempre fatto del nostro meglio per garantire prodotti eco-compatibili, ma ora il riciclaggio non è più solo una scelta, è un obbligo. L’8 giugno 2006, sono entrate in vigore in Irlanda le norme sugli "End-of-Life Vehicles" (ELV). Si tratta di una iniziativa che richiede ai produttori di ridurre la quantità di scarto creata durante la produzione dei veicoli e al termine del ciclo di vita degli stessi.
Dal 1° gennaio 2007, tutte le vetture Opel a fine vita possono essere restituite dal rispettivo proprietario a uno dei partner affiliati di Opel per lo smaltimento. Si tratta di un servizio gratuito, soggetto a determinate condizioni (vedi di seguito).
Vogliamo assicurarci che il vostro veicolo a fine vita possa essere smaltito in un modo sostenibile per l’ambiente. Per questo ci assicuriamo che tutti i nostri punti di conferimento soddisfino i requisiti delle norme ELV, e lo garantiamo con una certificazione rilasciata da esperti indipendenti, ai sensi dei termini di legge. Ognuno dei nostri partner per lo smaltimento e recupero, tutti i processi e la documentazione di tutti i materiali in ingresso e in uscita sono inoltre verificati dai nostri esperti di riciclaggio.
Il vostro veicolo Opel può rientrare gratuitamente nel servizio di smaltimento se:
- È equipaggiato con almeno 9 sedili oppure è un furgone commerciale leggero fino a 3,5 t
- La registrazione finale del veicolo è stata effettuata in Svizzera
- Il veicolo non manca di componenti o parti essenziali
- Il veicolo non contiene materiali non-automotive
- Insieme al veicolo, si consegnano anche i documenti originali del veicolo