Riciclaggio

LA STRADA VERSO UN MONDO PIÙ VERDE.

Ricicliamo, per il bene del nostro ambiente.

La tutela dell'ambiente è di estrema importanza per noi. Per questo stiamo aumentando l'efficienza del nostro processo di riciclaggio, sviluppando prodotti concepiti sin dall'inizio per essere riutilizzati.

 

La progettazione di una strategia di riciclaggio Opel è un elemento chiave della nostra responsabilità sul prodotto. Puntiamo a diminuire i materiali di scarto che risultano dal processo di produzione, e a ottimizzare il riutilizzo dei materiali alla fine del ciclo di vita delle auto. Questa strategia fa parte dell'impegno di Opel verso la tutela dell'ambiente e la conservazione delle materie prime e delle fonti di energia, oggi più preziose che mai. 

PROGETTAZIONE ORIENTATA AL RICICLAGGIO

Riutilizzare i materiali non è mai stato così facile.

In termini di sviluppo del prodotto, la strategia di riciclaggio di Opel si basa su due punti principali:

  • Progettazione orientata al riciclaggio.
  • Sviluppo e implementazione di cicli dei materiali per la produzione dei veicoli.

Responsabilità integrata del prodotto

Sviluppo

  • Progettazione orientata al riciclaggio
  • Ecobilanci
  • Eliminazione dei materiali critici

 

Produzione

  • Uso di materiali riciclati

 

Assistenza

  • Smaltimento presso l'officina (gestione degli scarti)
  • Ricambi

 

Recupero

  • Ritiro dei veicoli
  • Bonifica e pretrattamento
  • Direttiva UE
Per garantire che tutti i prodotti Opel siano conformi ai nostri obiettivi di riciclaggio, tutti i team di progettazione di Opel devono seguire le linee guida sul riciclaggio e recupero. Queste linee guida sono state redatte per accompagnare i nostri ingegneri e fornitori nello sviluppo di veicoli ad alto contenuto riciclabile. Il processo aiuta inoltre gli ingegneri a valutare la facilità con cui i componenti e le parti possono essere riciclati al termine del ciclo di vita del veicolo.

Elementi di progettazione per il riciclaggio

  • Selezione di materiali orientati al riciclaggio
  • Predisposizione allo smaltimento delle sostanze nocive
  • Predisposizione al processo di pre-trattamento

Opel vanta una lunga tradizione nell'utilizzo di materiali riciclati. Sono stati specificati e approvati oltre 130 tipi di plastica riciclata per l'uso nella produzione.

 

Rispetto alle risorse nuove, i materiali riciclati devono soddisfare le medesime specifiche tecniche, garantendo al contempo un costo di produzione inferiore. Se questi due obiettivi sono possibili, e la qualità non è in alcun modo compromessa, i materiali riciclati sono da preferirsi. Il nostro recycling team pone la massima attenzione al mantenimento di tutti i requisiti in termini di qualità e aspetto, di resistenza termica e meccanica, e di prestazioni.

 

Come conseguenza, i nostri materiali riciclati sono di qualità e livello talmente elevati da poter essere utilizzati per la realizzazione di componenti sia nascosti sia visibili sulle auto Opel.

Opel Insignia: impiego di materiali riciclati

  • Componenti in materiali plastici riciclati

L'OBIETTIVO DEL RECUPERO

Per la gestione della fine del ciclo di vita della vostra Opel.

 

Consegna

L'ultimo proprietario consegna il veicolo che ha completato il suo ciclo di vita a uno dei nostri partner approvati per lo smaltimento. Dopo una verifica, il nostro partner emette il certificato di demolizione.

Pre-trattamento e bonifica

Prima di tutto viene rimossa la batteria e vengono neutralizzati gli airbag. Il nostro partner per lo smaltimento rimuove quindi il carburante e tutti gli altri fluidi dal veicolo. Questi includono l'olio motore, l'olio della trasmissione, il fluido dei freni, il liquido di raffreddamento e il refrigerante del climatizzatore.

Demolizione

Il passo successivo prevede la rimozione di componenti e sistemi per poterli commercializzare come parti usate o utilizzarli come basi per componenti rigenerati. Se economicamente sostenibile, i materiali come la plastica o il vetro vengono rimossi per essere riciclati.

Stoccaggio

I materiali pericolosi per l'ambiente vengono raccolti e in seguito conferiti a ditte specializzate per il recupero o lo smaltimento.

Impianto di triturazione

I rottami pre-trattati vengono quindi inviati all'impianto di triturazione, che riduce i veicoli in pezzi da sottoporre a un ulteriore processo di riciclaggio o recupero.

Tecnologia post-triturazione (PST)

Il materiale separato dal trituratore è ulteriormente lavorato con diverse tecnologie (magnete, correnti parassite, flottazione) per ottenere porzioni di materiale utilizzabili come preziose materie grezze secondarie.

Riciclaggio / Recupero / Smaltimento in discarica

Le porzioni di materiale ottenute dal trituratore e dagli impianti di trattamento post-triturazione possono essere riciclate (ad es. come sostituto per il carbone negli altiforni o come materiale di deacquificazione nei fanghi di depurazione) oppure recuperati nel settore edilizio. Questo processo consente un recupero dell'85% del veicolo, e riduce drasticamente la quantità di materiali residui destinati alla discarica.

PROGETTAZIONE ORIENTATA AL RICICLAGGIO

Riciclate la vostra Opel.

Attraverso il nostro processo di recupero dei veicoli al termine del ciclo di vita.

Dal 1° gennaio 2007, tutte le vetture EVL di Opel possono essere restituite dal rispettivo proprietario a uno dei partner affiliati di Open per lo smaltimento. Si tratta di un servizio gratuito, soggetto a determinate condizioni (vedi di seguito).

 

Vogliamo essere certi che il vostro veicolo a fine vita possa essere smaltito in un modo sostenibile per l'ambiente. Per questo ci assicuriamo che tutti i nostri punti di conferimento soddisfino i requisiti delle norme ELV, e lo garantiamo con una certificazione rilasciata da esperti indipendenti, ai sensi dei termini di legge. Ognuno dei nostri partner per lo smaltimento e recupero, tutti i processi e la documentazione di tutti i materiali in ingresso e in uscita sono inoltre verificati dai nostri esperti di riciclaggio.

Il vostro veicolo Opel può rientrare gratuitamente nel servizio di smaltimento se:

  • È equipaggiato con almeno 9 sedili oppure è un furgone commerciale leggero fino a 3,5 t
  • La registrazione finale del veicolo è stata effettuata in Svizzera
  • Il veicolo non manca di componenti o parti essenziali
  • Il veicolo non contiene materiali non-automotive
  • Insieme al veicolo, si consegnano anche i documenti originali del veicolo