Management

MANAGEMENT

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE.

Michael Lohscheller

CEO Opel Automobile GmbH

 

Michael Lohscheller è Chief Executive Officer (CEO) di Opel Automobile GmbH. Da giugno 2017 è alla guida di Opel, casa automobilistica dalla lunga tradizione. Nel settembre 2012 diventa responsabile delle finanze della casa automobilistica.

Prima di entrare a far parte di Opel nel settembre 2012, Lohscheller occupava la carica di Executive Vice President e CFO presso il Volkswagen Group of America, dove ha guidato un turnaround di successo portando a una crescita significativa e a un aumento dei profitti.

Nel corso di più di 20 anni di esperienza lavorativa presso aziende come Daimler, Mitsubishi Motors Europe e Volkswagen, Lohscheller ha avuto ampie responsabilità commerciali nei settori finanza, IT, marketing e direzione vendite, acquisti e logistica.

Nato il 12 novembre 1968, di origini tedesche, ha conseguito una laurea in Business Administration nel 1992, dopo aver studiato presso l'Università di Scienze Applicate di Osnabrück, in Germania, e l'Università di Barcellona, in Spagna. Dal 1993 al 1996, in concomitanza con il lavoro, ha studiato European Marketing Management presso la Brunel University di Londra, dove ha conseguito il diploma di Master. Michael Lohscheller è sposato e a due figli.

 

Frédéric Brunet

Managing Director Finance & IT and Chief Financial Officer (CFO) di Opel Automobile GmbH

 

Diplomato presso l’Ecole Centrale de Lyon, Brunet ha iniziato la sua carriera nel 2000 come revisore contabile presso PricewaterhouseCoopers. È entrato in PSA Peugeot Citroën nel 2004 e ha ricoperto varie funzioni. È stato il Group Controller per la società che supervisiona tutte le attività di controllo a livello mondiale dal 2017.

 

Tra il 2014 e il 2017 è stato a capo della divisione Investor Relations del Gruppo PSA. Prima supervisionava la pianificazione dei progetti strategici e gli impatti finanziari all’interno dello Strategy Department. Tra il 2012 e il 2014, Frédéric Brunet ha acquisito l’esperienza internazionale come CFO per la regione America Latina del Gruppo PSA.

Xavier Duchemin

Managing Director Sales, Aftersales e Marketing di Opel Automobile GmbH

 

Xavier Duchemin è Managing Director Sales, Aftersales e Marketing di Opel Automobile GmbH. Prima del suo incarico, Duchemin è stato il Direttore Esecutivo Vendite Opel / Vauxhall Europe dal marzo 2018.

 

Dal 1991, dopo aver conseguito la laurea alla HEC Business School di Parigi, ha ricoperto varie posizioni presso il Gruppo PSA. Da gennaio 2017, Xavier Duchemin è diventato Managing Director di PSA Retail. Precedentemente era stato Managing Director di Peugeot France, Chief Marketing Officer di Citroën in tutto il mondo e CEO di Citroën nel Regno Unito e in Austria.

Ralph  Wangemann

Amministratore Delegato Personale e Direttore del lavoro Opel Automobile GmbH

 

Ralph Wangemann è amministratore delegato delle risorse umane e direttore del lavoro di Opel Automobile GmbH dal gennaio 2019.

 

Wangemann ha iniziato la sua carriera in Opel nel 1998 come responsabile del personale della Divisione Post-Vendita. In seguito ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in Germania e Austria, da ultimo come Direttore Risorse Umane Germania e Direttore Relazioni Industriali e Vice Direttore HR Opel/Vauxhall.

 

Ralph Wangemann è nato il 2 aprile 1970 e ha studiato legge all'Università Julius Maximilian di Würzburg.

Christian Müller

Vice President Engineering

 

Christian Müller è stato nominato Vice President Engineering e membro del consiglio di amministrazione di Opel Automobile GmbH il 1° agosto 2017. Prima del suo nuovo incarico, ha ricoperto la carica di Vice President GM Global Propulsion Systems - Europa.

Christian è entrato a far parte di Adam Opel AG come stagista durante i suoi studi nel 1990, prima di iniziare come ingegnere di sviluppo nel gennaio 1996. Ha maturato una vasta esperienza in engineering e project management lavorando per alleanze e joint venture di General Motors con Isuzu e Fiat. Ha guidato l'integrazione di Powertrain e le funzioni di budget e planning all'interno del settore Engineering. Dal 2005 al 2010 Müller ha lavorato a Torino, dove è stato Global Chief Engineer e Program Manager per diversi programmi di motori. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Director Development, Calibration & Validation Europe.

Christian Müller è nato a Rüsselsheim, in Germania, nel 1969 e ha conseguito un Master in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Darmstadt.

 

Per saperne di più su di noi