SKIP TO CONTENT
eNordkappChallenge

#TeamOpel: avvincente viaggio a Capo Nord con Mokka-e

È stata una sfida impegnativa, ma tre amici di Zurigo hanno osato affrontarla: senza alcuna esperienza in ambito elettrico, a cavallo dell’anno nuovo hanno guidato come #TeamOpel a bordo di un Opel Mokka-e da Bülach a Capo Nord e ritorno, partecipando alla eNordkappChallenge. Un’esperienza davvero speciale e indimenticabile.

Una sfida che ha tutto

Chi guida un’auto elettrica senza 4x4 nell’inverno più profondo, in condizioni meteorologiche avverse, nell’estremo Nord fino a Capo Nord? I tre amici e videomaker Benjamin Dütschler, Dominic Marti e Oliver Beer hanno voluto scoprirlo e affrontare questa sfida estrema. E questo nonostante loro stessi non avessero mai guidato un’auto elettrica prima. “Questa avventura ci ha davvero stimolato, perché amiamo le sfide”, afferma Benjamin Dütschler. “All’inizio eravamo ancora piuttosto prudenti e abbiamo ricaricato la vettura già quando aveva ancora un'autonomia residua di 100 km. A poco a poco abbiamo esaurito sempre di più l’autonomia del Mokka-e, siamo riusciti a ridurre le soste di ricarica e quindi a procedere in modo molto più scorrevole”, dice Benjamin Dütschler, che è rimasto stupito dalla buona infrastruttura di ricarica sulla strada per Capo Nord. “Non abbiamo mai avuto brutte esperienze e spesso siamo stati in grado di caricare fino a 100 kW, soprattutto nelle stazioni di ricarica rapida, aspetto che risulta molto efficiente, specie nei tragitti lunghi. Gestire un’auto completamente elettrica è molto più facile di quanto pensassimo”.

 

“Esperienze che non si dimenticano”

Opel vanta oltre dieci anni di esperienza nella costruzione di veicoli elettrici in serie. Si comincia con l’Ampera con range extender, passando all’Ampera-e completamente elettrica, che ha già raggiunto il punto più settentrionale d’Europa nell’ambito di un tour esplorativo dell’eNordkappChallenge nel 2019, fino alla Corsa-e. Per dimostrare questa competenza anche con il Mokka-e, l'ultimo veicolo completamente elettrico di Opel, Opel Svizzera ha inviato il #TeamOpel in un viaggio nell’estremo nord. Circa 8‘000 chilometri in 14 giorni, notti brevi e viaggi notturni, strade e passi innevati e ghiacciati nonché temperature fino a -30 gradi: la sfida nell’eNordkappChallenge consiste proprio nel dominare le condizioni invernali più estreme con un’auto elettrica. Nel tragitto dalla Svizzera a Capo Nord si attraversano Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Le condizioni meteorologiche estreme e le basse temperature sono state la sfida più grande per il team: “Una tempesta di neve poco prima dell'arrivo a Capo Nord è stata particolarmente violenta. Non riuscivamo a vedere a due metri e abbiamo dovuto prestare molta attenzione a non allontanarci dalla strada e finire in un fosso, come accaduto ad altre macchine”, dice Dominic Marti. “Il nostro battito cardiaco è aumentato parecchio, perché è come sciare in una forte tempesta di neve quando procedi alla cieca e non riesci a vedere dove si trova la pista. Si tratta di esperienze estreme che non si dimenticano”.

Euforico arrivo a Capo Nord

Per il trio, i paesaggi variegati della Scandinavia appartengono agli aspetti più stimolanti del loro viaggio a Capo Nord. “Il passaggio dalle montagne alle gigantesche foreste innevate, le meravigliose strade lungo i fiordi e l'aurora boreale sono unici”, dice Oliver Beer, per il quale il viaggio era la meta, “la sensazione di arrivare a Capo Nord dopo questo faticoso viaggio è stata unica e piena di euforia”.

 

Opel Mokka-e ha portato in modo affidabile i tre amici a Capo Nord. “Ci sono piaciuti molto il divertimento e il comfort di guida come pure i numerosi sistemi di assistenza, oltre all'eccezionale abitacolo con infotainment. Anche il comportamento del veicolo sulla neve e sul ghiaccio è stato positivo. Abbiamo dovuto montare le catene solo una volta”, afferma Oliver Beer, che elogia in particolare i fari Matrix a LED, che assicurano una perfetta visibilità al nord, dove in inverno le ore di luce diurna sono poche. “L’eNordkappChallenge è stata un ottimo corso accelerato e dopo questa esperienza guiderò sicuramente un’auto elettrica in futuro”.

eNordkappChallenge sui social media

I tre amici di Bülach ZH hanno catturato le loro esperienze della eNordkappChallenge in foto e filmati sul canale Instagram di Opel Svizzera. Segui Opel su Instagram e vivi il viaggio verso Nordkapp, incluso uno sguardo dietro le quinte. 
Segui Opel su Instagram