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Mobilità a idrogeno

Un punto di svolta per la mobilità

 

L’idrogeno sta per cambiare il mondo. Contiene una quantità di energia per kg di carburante tre volte superiore rispetto al petrolio, ma non produce anidride carbonica. Se utilizzato in veicoli elettrici con celle a combustibile (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicles), l’unica sostanza che viene emessa è il vapore. I veicoli a idrogeno utilizzano una cella a combustibile per generare dall’idrogeno l’elettricità utile ad azionare un motore elettrico. Il motore a idrogeno coniuga i vantaggi di un carburante tradizionale con quelli di un veicolo completamente elettrico, consentendo di sfruttare in maniera efficiente l’energia verde su strada. 

Perché l’idrogeno?

Emissioni di anidride carbonica

L’unica cosa che emettono i veicoli a idrogeno è il vapore acqueo. Sono privi al 100% di emissioni locali. Già in fase di produzione e trasporto l’idrogeno è un carburante sostenibile. Infatti non è tossico e non inquina né il suolo, né l’aria. Durante la combustione dell’idrogeno non si generano né fumo, né gas di scarico. Se l’idrogeno viene prodotto utilizzando energie rinnovabili, i veicoli con celle a combustibile (FCEV) a idrogeno risultano del tutto privi di emissioni, non soltanto a livello locale.    

L’idrogeno come carburante

A differenza dei motori tradizionali, le celle a combustibile a idrogeno non bruciano carburante. Il motore di un veicolo FCEV è puramente elettrico e il tempo necessario per fare rifornimento di idrogeno è lo stesso dei carburanti tradizionali. Anche l’autonomia è comparabile a quella dei veicoli con motore a combustione. Le fonti di energia rinnovabili come l’energia eolica e quella solare, soggette a fluttuazioni di produzione, possono essere sfruttate in maniera più efficiente mediante la conversione della corrente da queste generata in idrogeno, che a sua volta consente di stoccare e trasportare energie rinnovabili. 

Idrogeno sostenibile

L’idrogeno è un elemento fondamentale, contenuto ad esempio nell’acqua. Al fine di separare l’acqua in idrogeno e ossigeno, è necessaria energia elettrica per il processo di elettrolisi.

Se per l’elettrolisi si utilizzano fonti di energia rinnovabili come l’eolico e il solare, la produzione dell’idrogeno ha un’impronta di carbonio totalmente neutra.  

 

Wasserstoff-Tankstellennetz

Deutschland ist führend bei der Infrastruktur für Wasserstoff-Tankstellen in Europa. Rund 100 Stationen sind bereits vorhanden und viele weitere werden folgen, um das Netz in ganz Europa zu erweitern. Die deutsche Regierung setzt in Zusammenarbeit mit Infrastrukturunternehmen Prioritäten beim Netzausbau und investiert im Rahmen der Nationalen Wasserstoffstrategie Milliarden von Euro.

Mobilità a idrogeno con Opel
 

La cella a combustibile a idrogeno è l’innovazione più recente nel nostro viaggio verso le zero emissioni nette, traguardo che vogliamo raggiungere con l’ausilio delle tecnologie dell’elettrico. Con il Vivaro-e HYDROGEN lanciamo sul mercato il nostro primo veicolo commerciale alimentato a idrogeno, che fonde in sé 20 anni di ricerca e sviluppo incentrati sulle celle a combustibile. Il nostro scopo è dare carta bianca alle nostre e ai nostri clienti, lasciando che siano loro a scegliere il motore più adatto alle loro esigenze, permettendo a tutti una semplice transizione verso una guida senza emissioni.

Vivaro-e HYDROGEN

Il futuro del trasporto merci a emissioni zero è già qui

Benvenuti nella nuova era dei veicoli commerciali a emissioni zero. Il Vivaro-e HYDROGEN unisce i vantaggi di un veicolo a emissioni locali zero con un’autonomia che raggiunge i 400 km* e un tempo di rifornimento di soli 3 minuti. Il suo motore completamente elettrico viene azionato da una cella a combustibile all’idrogeno con una potenza di 45 kW. Il rivoluzionario sistema di propulsione del Vivaro-e HYDROGEN ha dimensioni così ridotte che non è più necessario scendere a compromessi di spazio: fino a 6,1 m3 di volume di carico e un carico utile di 1'000 kg sono valori che non hanno certo bisogno di essere commentati.

3 minuti per un pieno

Per rifornire di idrogeno il veicolo ci vogliono soltanto tre minuti: circa il tempo necessario per fare il pieno di Diesel o benzina. 

400 km* di autonomia

Con un pieno può percorrere più di 400 chilometri (secondo WLTP).

M/L 2 lunghezze

Il nuovo Vivaro-e HYDROGEN è disponibile nelle due lunghezze M/L (4'959 e 5'306 millimetri).
* L’autonomia (provvisoria) indicata è stata determinata sulla base dei test WLTP (Reg. CE n. 715/2007 e Reg. UE n. 2017/1151). L’autonomia effettiva può risultare diversa in determinate condizioni d’utilizzo quotidiano e dipende da una molteplicità di fattori, in particolare dallo stile di guida personale, dalla conformazione stradale, dalla temperatura esterna, dall’utilizzo del riscaldamento e del climatizzatore, nonché dall’eventuale precondizionamento termico. Il veicolo in oggetto al momento non è ancora disponibile. Le informazioni finali sui consumi verranno rese note in un secondo momento a omologazione avvenuta.

FAQ sulla mobilità a idrogeno 

I veicoli con celle a combustibile a idrogeno sono meglio dei veicoli a batteria? 

Le due tecnologie sono complementari e concorrono entrambe a raggiungere un futuro a emissioni zero. I veicoli a batteria sono perfetti per percorrere tratte brevi, ad esempio in città, mentre l’idrogeno è l’ideale se si desidera avere un’autonomia maggiore e fare rifornimento in poco tempo.
 

L’accensione del riscaldamento può compromettere l’autonomia di un’auto a idrogeno?

Come per tutti i veicoli elettrici, a condizionare l’autonomia sono lo stile di guida e il consumo di corrente a bordo dell’auto. Tuttavia, poiché in un FCEV il sistema a celle a combustibile funziona a circa 80° C, il calore del sistema di raffreddamento può essere utilizzato per riscaldare l’abitacolo in inverno, analogamente a quanto accade nei veicoli con motore a combustione. Ne consegue che, nei mesi freddi, l’autonomia viene compromessa in misura minore rispetto ai veicoli a batteria completamente elettrici.
 

L’idrogeno evapora quando il veicolo è parcheggiato?

No. L’idrogeno contenuto nel Vivaro-e HYDROGEN viene stoccato allo stato gassoso in serbatoi ad alta pressione. Di conseguenza l’idrogeno non evapora, al contrario di quanto accade, ad esempio, in veicoli che immagazzinano l’idrogeno come liquido criogenico.
 
Quanto può durare una cella a combustibile?
Opel ti offre una garanzia di 8 anni e 160'000 km sul motore elettrico con celle a combustibile a idrogeno.

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