Ricarica

COS’È IMPORTANTE SAPERE PER RICARICARE UN’AUTO ELETTRICA.

Ecco di seguito tutte le informazioni necessarie per la ricarica di un’auto elettrica.

Per prima cosa: Insieme alla tua Opel elettrica riceverai un cavo di ricarica base che ti permetterà di caricare immediatamente e in modo sicuro la tua auto allacciandola ad una normale presa domestica. 

 

Per la ricarica quotidiana può essere utile ricaricare l’auto in modo più rapido o fuori casa. In tal caso sei sulla pagina giusta: di seguito ti forniremo alcuni consigli sul cavo più adatto alle tue necessità di ricarica e scoprirai quale tipo di wallbox fa al caso tuo. Inoltre riceverai alcune informazioni sui nostri servizi Smart Wallbox, come ad esempio sulla gestione dei tuoi costi. Con queste informazioni capirai che guidare un’auto elettrica è divertente, e che caricarla è semplice come caricare lo smartphone.

IL CAVO PIÙ ADATTO A TE.

Ci sono diverse opzioni a tua disposizione: dalle soluzioni domestiche pronte all’uso, fino a quelle per la ricarica rapida presso le stazioni di ricarica a corrente continua.

Pronta all’uso: la tua presa domestica 

1,3 kW

 

Utilizzare una normale presa domestica è la soluzione di ricarica più semplice: non è richiesta alcuna installazione e l’apposito cavo domestico base (cavo modalità 2) è fornito in dotazione con il veicolo elettrico Opel.  È una soluzione estremamente flessibile poiché le prese domestiche sono disponibili ovunque.

 

La comunicazione tra veicolo e porta di ricarica avviene mediante la cosiddetta In-Cable Control Box (ICCB) che garantisce la ricarica sicura

Tuttavia occorre ricordare che la velocità di ricarica tipica è pari a circa 10 km di autonomia ogni ora di ricarica1. Pertanto, per la ricarica regolare del veicolo elettrico, raccomandiamo sempre una delle nostre soluzioni wallbox.

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se…

 

  • Ho bisogno di una soluzione di scorta nel caso in cui non riesca a trovare una stazione di ricarica pubblica o mi trovi a casa di un amico ecc.
  • Ho un veicolo ibrido Plug-in (PHEV) che posso caricare di notte2
 
Ricarica accelerata: a casa o in viaggio

7,4 kW / 11 kW

 

Desideri caricare in modo rapido e comodo a casa? In tal caso una stazione di ricarica montata sulla parete o su un palo è la giusta soluzione per te.

 

Opel offre diversi tipi di wallbox e smart wallbox, entrambi adatti al caricatore di bordo (OBC) della tua auto: monofase o trifase.

 

 

La wallbox è solitamente fornita con un cavo di ricarica modalità 3 fisso. Questo è identico al cavo utilizzabile per la ricarica presso le stazioni pubbliche CA. Per l’utilizzo in viaggio occorre procurarsi anche uno portatile!

 

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se…

 

  • Ricarico regolarmente il mio veicolo elettrico a casa o in viaggio.
  • Ho bisogno di ricaricare il veicolo per i miei spostamenti quotidiani durante la notte
Ricarica rapida pubblica
In autostrada si trovano spesso i caricatori rapidi (stazioni di ricarica a corrente continua) – potrai così ricaricare la batteria della tua Corsa-e fino all’80%1 durante una pausa caffè di 30 minuti! 

Il cavo di ricarica modalità 4 si collega direttamente alle stazioni di ricarica CC. 

 

Occorre ricordare che solo i nostri veicoli puramente elettrici (BEV) presentano una porta di carica per la ricarica CC (Combined Charging System = CCS4); i veicoli ibridi Plug-in (PHEV) non sono dotati di tale funzione a causa della minore capacità della batteria.

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se…

 

  • Ho bisogno di caricare il veicolo per lunghe distanze durante il viaggio.
Il passe-partout: Caricatore universale

1,3 kW - 11 kW

 

Il Caricatore universale ti permette di fare tutto: caricare mediante presa domestica, presa industriale (è necessaria l’installazione di una presa) e caricatori pubblici CC.

 

Fornisce una potenza di ricarica fino a 11 kW (circa 60 km di autonomia ogni ora di ricarica), tuttavia richiede la disponibilità di una presa trifase a casa (CEE16). Se collegato alle normali prese domestiche, fornisce le stesse prestazioni del cavo modalità 2.

 

Buono a sapersi: il caricatore universale può essere utilizzato anche per caricare all’estero!

 

Gli adattatori per i diversi tipi di presa sono disponibili nel Catalogo accessori Opel+ online

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se…

 

  • Preferisco caricare il veicolo di notte a casa.
  • Le distanze che percorro non superano solitamente l’autonomia fornita dal mio veicolo elettrico ed effettuo la ricarica perlopiù a casa.
  • Lascio a casa il Caricatore universale e lo utilizzo come una wallbox.
  • Ogni tanto percorro distanze maggiori e porto con me il Caricatore universale per poter caricare il veicolo dove trovo una presa adatta.
  • Desidero o devo regolarmente caricare il veicolo mentre sono in viaggio; raccomandiamo una wallbox fissa a casa e un cavo di ricarica leggero modalità 3 in viaggio.

1 Il valore si riferisce alla Corsa-e. Il tempo di ricarica dipende in particolare dalla potenza del caricatore a bordo del veicolo, dal cavo di ricarica e dal tipo e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata. Contatta il tuo concessionario per ulteriori informazioni sui metodi di misurazione NEDC e WLTP*.

 

2 Il valore si riferisce alla Grandland Hybrid4. Il tempo di ricarica dipende in particolare dalla potenza del caricatore a bordo del veicolo, dal cavo di ricarica e dal tipo e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata. Contatta il tuo concessionario per ulteriori informazioni sui metodi di misurazione NEDC e WLTP*.

 

4 Il connettore CCS (Combined Charging System) è una versione migliorata del connettore di tipo 2 con l’aggiunta di due contatti di potenza che permettono una ricarica più rapida.

PREPARA UNA WALLBOX PER LA TUA AUTO ELETTRICA.

Se possiedi un’auto elettrica, il modo migliore per caricarla a casa è una stazione di ricarica montata sulla parete o su un palo. Questi apparecchi, detti wallbox, sono perfettamente adatti alla tua auto elettrica e permettono una ricarica più rapida rispetto alle comuni prese domestiche. 

Le wallbox sono semplicissime da usare e sono fornite in modalità di avvio automatico, pronte all’uso. Anche le più avanzate smart wallbox sono molto semplici da gestire, ma dispongono di ulteriori funzioni oltre alla semplice ricarica. In combinazione con la smart wallbox app, la ricarica diventa un’esperienza più professionale poiché fornisce altri servizi come quello di generazione report, programmazione delle fasi di ricarica, gestione dei diversi utenti e manutenzione remota.

 

Opel offre diversi tipi di wallbox e smart wallbox. Qui ti aiuteremo a scegliere quella più adatta alle tue esigenze considerando il caricatore di bordo del tuo veicolo, le fasi elettriche e la velocità di ricarica.

La gamma di wallbox

Monofase / 3,7 e 4,6 kW o 7,4 kW

Trifase / 11 kW

 

La soluzione ideale per il tuo veicolo elettrico Opel, disponibile in versione monofase e trifase. Naturalmente è possibile caricare un’auto trifase anche con una wallbox monofase; ciò riduce però la velocità di ricarica. Per una soluzione più rapida possiamo offrire una apposita wallbox trifase.

 

È la soluzione giusta per me…

 

  • Se ricarico regolarmente a casa.
  • Se non desidero avere a disposizione altre funzioni oltre alla ricarica.

 

Scopri la nostra gamma di wallbox nel catalogo online di accessori Opel+:

La gamma di smart wallbox

Monofase / 7,4 kW

Trifase/ 11 kW o 22 kW

 

Ideale per chi condivide la wallbox, desidera monitorare i consumi energetici e gestirli in base alle esigenze. La smart wallbox app ti offre il controllo totale ed è disponibile per l’uso monofase e trifase.

 

È la soluzione giusta per me…

 

  • Se desidero avere ulteriori funzioni oltre alla semplice ricarica, come la generazione di report e la manutenzione remota.
  • Se la wallbox è utilizzata da più persone e desidero avere un report completo dei miei consumi elettrici.

 

Scopri la nostra gamma di wallbox nel catalogo online di accessori Opel+:

UNO SGUARDO AI TEMPI DI RICARICA.

Confronta i tempi di ricarica di cavi e wallbox differenti.

* I valori di autonomia indicati rispettano la procedura di prova WLTP, in base alla quale vengono omologati i nuovi veicoli a partire dal 1° settembre 2018.  Potrebbero variare a seconda delle condizioni di utilizzo reali e di diversi fattori, tra cui: velocità, comfort termico a bordo del veicolo, stile di guida e temperatura esterna. Il tempo di ricarica dipende in particolare dalla potenza del caricatore a bordo del veicolo, dal cavo di ricarica e dal tipo e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata. Questi valori vengono diffusi solo a scopo indicativo e non hanno quindi valore generico. Contatta il tuo concessionario per ulteriori informazioni. I valori dei tempi di carico possono variare in Svizzera.

ACCESSORI DI RICARICA OPEL+ PER AUTO ELETTRICHE. 

Ricarica? Nessun problema! Che tu abbia un veicolo elettrico o ibrido plug-in, e preferisca ricaricare a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche, mediante ricarica semplice o smart – ti offriamo gli accessori di ricarica più adatti per la tua auto e le tue preferenze personali. A te la scelta: diversi cavi di ricarica, wallbox, soluzioni flessibili e ulteriori accessori.