L’elettrico ripaga

Sempre in modalità risparmio.

L’elettrico ripaga. È possibile beneficiare di costi di gestione complessivi ridotti grazie agli incentivi governativi e agli interventi di assistenza più economici. Inoltre è possibile approfittare di ulteriori vantaggi, ad esempio l’esenzione dalle tasse di parcheggio e parcheggi extra per le auto elettriche.

Un investimento intelligente.

Naturalmente non è facile confrontare i prezzi delle auto elettriche con quelli delle auto con motori tradizionali. Ma se parliamo di costi di gestione effettivi, i vantaggi sono molteplici:

 

  • I costi di manutenzione: sono più bassi rispetto a quelli di un veicolo dotato di motore a combustione interna. Sui motori alimentati a batteria sono presenti molte meno parti mobili e i cambi dell’olio non sono necessari.
  • Tassazione ridotta: in Svizzera, ad esempio, la tassazione è molto ridotta rispetto a quella per le automobile con motori a combustione. Ci sono differenze cantonali, per maggiori informazioni si prega di contattare il proprio partner Opel.
  • Parcheggio gratuito nelle aree urbane e accesso gratuito alle zone a basse emissioni.

Decidere in modo intelligente come ricaricare.

Anche la modalità di ricarica della batteria può, a lungo termine, rendere ancora più conveniente l’acquisto di un veicolo elettrico. Il risparmio è garantito, ad esempio, se si utilizzano le molteplici opportunità di ricarica pubbliche per effettuare una ricarica gratuita come ospite. Se si dispone di una wall box intelligente dotata di un collegamento con il back-end della piccola wall box installata a casa, è possibile impostare l’ora in cui la ricarica è economicamente più conveniente sulla base delle tariffe del proprio fornitore energetico o dell’integrazione in impianti di energia rinnovabile (potrebbe essere richiesto hardware aggiuntivo). Inoltre è possibile mettere la propria wall box a disposizione degli altri dietro pagamento. I conducenti di auto aziendali possono gestire in modo semplice le richieste di rimborso da inoltrare al proprio datore di lavoro per le sessioni di ricarica domestiche. Tramite l’utilizzo di app per smartphone collegate al proprio veicolo o alla wall box intelligente, si possono monitorare e gestire le sessioni di ricarica da remoto, in modo tale da poter garantire sempre una ricarica efficiente ed essere sempre informati sullo stato di carica.